Rain Arcigay Caserta ODV nasce nel 2014 col nome “Rain associazione LGBT* Casertana ONLUS” ed è stata fin da subito operativa sul territorio di tutta la provincia di Caserta tramite la presa in carico dei bisogni dei cittadini, a prescindere dall’età, dall’identità e dall’orientamento sessuale.
Nel 2016 Rain si affilia ad Arcigay, cambiando il proprio nome in Rain Arcigay Caserta.
Nello stesso anno l’associazione organizza il primo Pride di Caserta, punto di incontro e manifestazione per tutte le persone della città e della provincia, seguito da un secondo Pride nel 2018 nella città di Aversa, in provincia di Caserta.
Fondamentale base per l’organizzazione dell’Aversa Pride è stata la raccolta fondi nel il Centro LGBTI+ del Mediterraneo, una villa di tre piani a Castel Volturno confiscata alla mafia, diventata poi un luogo di aggregazione per gli abitanti del parco e per i cittadini di Castel Volturno e zone limitrofe. La struttura ha anche ospitato il “Festival dell’Impegno Civile” e una summer school per volontar* riguardante incontri sulle ecomafie e sui diritti dei cittadini LGBTI+, affiancati da pulizia, gestione e manutenzione del bene confiscato.
Con lo scoppio della pandemia globale, Rain Arcigay Caserta ha dovuto mettere un freno alle proprie attività, ma i volontar* non si sono persi d’animo: basta pensare al ciclo di RAINterviste online a vari esponenti della comunità LGBTI+.
L’associazione, nel 2021, inaugura il “QTC Checkpoint”, un servizio di screening community-based per l’erogazione di test HIV, HCV e Sifilide. L’associazione organizza tappe in vari luoghi della provincia: oltre a Caserta, il servizio viene presentato ad Orta d’Atella, a Sant’Arpino e a Castel Volturno.
Attualmente, l’organizzazione è capofila del progetto “Il Centro”, contro tutte le discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere: un centro a Caserta e l’altro ad Atripalda (in provincia di Avellino) che accolgono persone LGBTI+ in difficoltà, offrendo servizi di psicoterapia, consulenza legale, orientamento al lavoro, assistenza per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica (ACER), sportello Migranet, sportello checkpoint e PUA (Porta Unica di Accesso, che prevede l’assistenza per dichiarazione dei redditi, calcolo dell’ISEE, supporto al reddito e prestazioni previdenziali dell’INPS). Infine, un servizio di telefono amico è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Nel corso degli anni, l’associazione ha accolto e curato le richieste degli utenti: non solo servizi, ma anche eventi e attività ricreative come aperitivi LGBTI+ friendly, serate gioco, speed dates, Gruppo Giovani e tanti altri momenti da condividere.
L’organizzazione è coordinata da volontar* che si mettono in gioco con il fine di soddisfare le esigenze della comunità LGBTI+, legat* dalla volontà di operare un cambiamento nella società tramite la lotta per il raggiungimento dei pari diritti.