[vc_row][vc_column][vc_column_text] 

LA PHOTO MARATHON del 10 giugno 2017 IN BREVE (ESTRATTO REGOLAMENTO) 

ISCRIZIONE – compila il form di iscrizione ed esegui il pagamento della quota di iscrizione di € 10,00 o di € 5,00 se sei under 25, socio Rain Arcigay o socio Comitato per Villa Giaquinto.

COSA PORTARE – stampa e porta le liberatorie cartacee.

COME VESTIRSI – invitiamo a mettere una t-shirt di colore giallo, per essere riconoscibili durante la giornata.

I TEMI – sono segreti e verranno svelati in tre manche. Non è necessario eseguirli in sequenza.

COME SCATTARE – potrai scattare esclusivamente all’interno della città, raggiungibile a piedi, dalle 14.30 fino alle 23.59. La postproduzione è ammessa, ma non sono ammesse le composizioni di più immagini.

CONSEGNA IMMAGINI – invia le foto (3 manche per 2 temi, in totale massimo 6 foto) entro le 23.59 del 12 giugno 2017. Le immagini dovranno avere formato .jpg o .jpeg e dimensione minima del file 1000×1500 px.

DA CONSERVARE – Per la mostra ti chiederemo: lo scatto in alta risoluzione per la stampa, lo scatto originale con i dati EXIF, l’eventuale liberatoria, conserva tutto gelosamente.

PREMIAZIONE E MOSTRA – entro 120 giorni dall’evento si terrà una mostra e la premiazione dei vincitori. Verranno stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico le foto giudicate meritevoli secondo giudizio insindacabile della giuria. Tutte le immagini dei partecipanti verranno inserite in una web gallery.

REGOLAMENTO INTEGRALE

Ti ricordiamo che l’iscrizione e la partecipazione alla CASERTA PHOTO MARATHON implicano la conoscenza e l’accettazione del seguente regolamento:

1) ISCRIZIONE

PROCEDURA CARTACEA

1.    Compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo all’email segreteria@raincaserta.it oppure consegnarlo in sede.

2.    Eseguire il pagamento.

3.    Ricevere email di conferma di iscrizione.

4.    Il pagamento della quota di partecipazione costituisce il perfezionamento dell’iscrizione all’iniziativa.

 

Metodi di pagamento.

•          ONLINE (seguire le istruzioni nella colonna affianco).

•          Con BONIFICO BANCARIO sul c/c intestato a RAIN ARCIGAY CASERTA ONLUS – IBAN IT75W0335901600100000149101- Banca Prossima S.p.A. – con causale il proprio nome cognome + Photomarathon.

•          In CONTANTI presso la sede Rain in via Giuseppe Verdi 15 (c/o CGIL) il martedì e il sabato dalle 16:30 alle 20 e il giovedì dalle 10 alle 13.

•          In CONTANTI tramite i nostri referenti sul territorio:

 

Laura 3294482778 – zona di Caserta

Vincenzo 3341401393 – zona di Marcianise

Romana 3475064974 – zona di Marcianise e Teverola

Vittoria 345 095 6359 – zona di Casagiove e S. Maria C. V. e dintorni

Bernardo 0823 176 4065 – zona di Casal di Principe e dintorni

Enzo 3922181293 – zona di Aversa

PROCEDURA ONLINE

1.    Effettuare l’acquisto del prodotto Photo Marathon all’indirizzo https://www.rainarcigaycaserta.it/prodotto/caserta-photo-marathon-iscrizione/

2.    Compilare i dati del carrello ed effettuare tutta la procedura.

3.    Effettuare il pagamento con il metodo preferito (carta di credito/prepagata, PayPal, bonifico).

4.    In caso di esito positivo il sistema genera una ricevuta via email che è valida come conferma di iscrizione.

 

2) FOTOGRAFIE

Ogni partecipante alla “Caserta Photo Marathon” dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

L’autore è considerato chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale. Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell’opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d’uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell’opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633)

Scarica qui la liberatoria da far firmare ai tuoi soggetti. Stampala e portala con te il giorno della Photo Marathon.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della città di Caserta nel giorno in cui si svolgerà la Photo Marathon, pena l’esclusione.

Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere Reflex, Bridge, compatte, tablet e smartphone).

3) POST PRODUZIONE

L’intento della manifestazione è quello di stimolare la realizzazione di scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata.

Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o montaggi di più immagini (ad es. doppia esposizione, hdr, aggiungere/eliminare elementi sostanziali ecc…).

IPOTESI: La Photo Marathon è un evento innanzitutto culturale ed è rivolto ad un pubblico di appassionati, per cui si presuppone la buona fede. Qualora anche dopo la pubblicazione della selezione dei finalisti, il pubblico facesse emergere sospetti relativi al rispetto del regolamento, non in precedenza ravvisati dalla giuria, saranno effettuati accertamenti che potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine entro il termine della premiazione. La giuria valuterà le immagini con ordinaria diligenza e tutti gli strumenti a propria disposizione (richiesta file originale ecc…), ma non disporrà perizie giurate per accertare le violazioni.

 

4) RESPONSABILITÀ

L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’Organizzatore, degli sponsor, della Città di Caserta e della pubblica amministrazione in generale e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano caricate sul portale immagini contrarie alle norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzatore della Caserta Photo Marathon (Rain Arcigay Caserta Onlus) e la terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi.

L’organizzazione in ogni caso declina sin da ora ogni responsabilità sul punto.

L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza. Per fotografare all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso.

5) CATEGORIA INSTAGRAM

E’ possibile partecipare al contest Instagram anche con solo 1 fotografia da postare durante la Photo Marathon. L’importante è utilizzare l’hashtag #CasertaPhotoMarathon. Vincerà la foto che riceverà più “Mi piace” entro le successive due settimane.

6) PARTENZA

La maratona partirà alle ore 14.30 dalla sede Rain in via Verdi 15.

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi allo Start Point per la registrazione. I volontari dell’Organizzazione verificheranno l’iscrizione da apposito elenco. Si riceverà la scheda degli STOP ed i primi temi della Photo Marathon.

La scheda verrà spuntata ad ogni STOP e dev’essere consegnata a fine gara entro il tempo stabilito nell’ultimo tema. Ad ogni STOP point i nostri volontari saranno attenderanno 20 minuti.

In caso di mancata consegna della scheda o di consegna incompleta della scheda (vale a dire priva della spuntatura), il partecipante sarà escluso dalla premiazione.

7) TEMI

I 6 temi fotografici (3 manches con 2 temi ciascuna) saranno svelati il giorno della manifestazione presso gli STOP point e con i tempi indicati.

8) CONSEGNA DELLE IMMAGINI

La consegna delle immagini dovrà avvenire esclusivamente tramite lo strumento di caricamento all’indirizzo https://www.rainarcigaycaserta.it/photomarathon.

Il partecipante dovrà allegare le foto rinominandole con NOME_COGNOME_NN (da 01 a 06). Se nella giornata il partecipante ha postato una o più foto su Instagram dovrà indicare anche il proprio username Instagram per le opportune verifiche.

Il termine ultimo per l’eventuale postproduzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del lunedì successivo all’evento.

Per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente data e ora sulla fotocamera prima della Photo Marathon.

9) FORMATO IMMAGINI

Potranno essere inviate esclusivamente immagini in formato .jpg e .jpeg.

Dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel.

E’ richiesta comunque la conservazione del file originale in alta definizione (anche in formato RAW eventualmente), da fornire in caso di vittoria o qualora richiesto dalla giuria in caso di dubbio nel giudizio.

Il file caricato con le modalità che precedono non dovrà contenere firme, filigrane o watermark.

10 ) ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI

Tutte le fotografie inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (web gallery, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc…).

Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva con le modalità che saranno diffuse entro i 120 giorni successivi all’evento. Gli organizzatori della Photo Marathon non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

L’autore delle fotografie riconosce il diritto dell’organizzazione di comunicare a eventuali soggetti che si dichiarino lesi dalle fotografie il nome dell’autore dello scatto, cosicché lo stesso risponda direttamente (oltre che manlevando l’organizzazione, come precedentemente precisato) nei confronti dei soggetti lesi.

11) DIRITTO D’AUTORE

Rain Arcigay Caserta non acquisisce i diritti delle immagini caricate.

Le sole immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione degli organizzatori ovvero degli sponsor e partner dell’evento. I premi sono a tutti gli effetti un risarcimento per il partecipante che cede il diritto incondizionato sulle proprie opere all’Organizzazione.

12) GIURIA TECNICA

La Giuria della Photo Marathon, composta da esperti di fotografia e di altre forme d’arte, decreterà i vincitori. Il giudizio della giuria è inappellabile.

I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati ai partecipanti entro il giorno dell’evento.

In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore).

La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare le 6 immagini più coerenti con i temi e lo scopo della Caserta Photo Marathon ed il fotografo più attento e originale.

Il Presidente di Rain Arcigay Caserta partecipa esprimendo un parere non vincolante per la Giuria tecnica.

13) VINCITORI

Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica:

  • 1 vincitore assoluto, che sarà colui che proporrà le 6 immagini più coerenti
  • L’immagine più votata su “INSTAGRAM”
  • L’immagine più votata durante la mostra tra quelle scelte dalla giuria

 

Saranno altresì assegnate menzioni speciali, dichiarate entro il giorno dell’evento a discrezione dei partner e dell’organizzatore dell’evento.

14) PREMI

Gli sponsor e l’organizzazione mettono a disposizione una serie di premi, consistenti in buoni d’acquisto, sconti, materiale fotografico o altro. L’elenco dei premi sarà comunicato entro il giorno dell’evento.

15) PREMI NON RITIRATI

I premi non ritirati entro 30 giorni saranno incamerati nel fondo comune dell’associazione.

16) CAUSA DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO

In caso di maltempo la Photo Marathon si svolgerà ugualmente. L’organizzazione si riserva di rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la Photo Marathon in caso di cause di forza maggiore o di esigenze organizzative.

In tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione, ma gli iscritti avranno diritto a partecipare all’evento nella data che sarà successivamente ripianificata.

La quota verrà restituita solo in caso di annullamento.

17) Tutti i documenti, le schede e i moduli con l’indicazione della data del 20 maggio 2017 sono validi anche per il 10 giugno 2017.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]