Abbiamo appreso con stupore e sconforto la comunicazione pervenutaci dal Comune di Caserta di mancata adesione alla convenzione di rinnovo con l’UNAR per garantire l’apertura e il funzionamento dei Centri antidiscriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere a Caserta e ad Atripalda, in provincia di Avellino, uniti da un unico progetto chiamato “Il Centro”.

Il Centro LGBTI+ di Caserta, nome del Centro antidiscriminazioni, è ubicato in via San Gennaro, all’interno del cortile del Palazzo dei Vescovi, meglio conosciuto come ex Caserma Sacchi.

Siamo stati aperti dal 1° giugno 2022 e abbiamo gestito 1911 telefonate al Telefono Amico e 1474 ore gratuite di psicoterapia e di supporto legale alle persone LGBTI+, erogati centinaia di test di screening rapido dell’HIV, della sifilide e dell’epatite C, creato momenti di formazione e di sensibilizzazione, senza contare l’impegno quotidiano di tutte le persone che hanno preso parte alle attività. Proprio per condividere questi servizi e il nostro impegno quotidiano, abbiamo pianificato una campagna di comunicazione nelle settimane a venire per promuovere i vari servizi offerti.

Tuttavia, dopo l’inaspettata notizia da parte del Comune, ci troviamo ora a chiederci cosa dovremmo promuovere. Ci appelliamo al Comune di Caserta affinché rifletta attentamente sulle conseguenze di questa decisione. Siamo fermamente convinti che possa essere trovata una soluzione che permetta la continuazione dei nostri servizi così preziosi per la comunità LGBTI+.

Siamo pronti a mobilitare la comunità in una grande manifestazione per far sentire la nostra voce.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DI RAIN ARCIGAY CASERTA ODV

 IL PRESIDENTE

Visto lo Statuto sociale di Rain Arcigay Caserta ODV

CONVOCA

l’Assemblea ordinaria di Rain Arcigay Caserta in prima convocazione il giorno 31 marzo 2023 ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 31 marzo ore 19:00 presso la sede sociale in Caserta, via Giuseppe Verdi 21 (Salone CGIL Caserta) per discutere e deliberare del seguente ordine del giorno:

  • relazione del Presidente;
  • relazione della Tesoriera;
  • approvazione bilancio-rendiconto di esercizio anno 2022;
  • varie ed eventuali.

Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i soci maggiorenni in regola con i versamenti delle quote sociali prima dell’inizio delle operazioni di voto. I soci minorenni hanno diritto a partecipare all’assemblea, ma non possono votare direttamente se non tramite il proprio rappresentante legale o esercente la responsabilità genitoriale.

I documenti del rendiconto di esercizio saranno disponibili per la consultazione presso la sede sociale.

Caserta, il 28 febbraio 2023

Il Presidente

Raoul Piccirillo

  LA PRESIDENTE

Visto lo Statuto sociale di Rain Arcigay Caserta ODV

Vista la deliberazione del Consiglio Direttivo del 22/01/2023

CONVOCA

l’Assemblea ordinaria di Rain Arcigay Caserta in modalità mista in prima convocazione il giorno 28 febbraio 2023 ore 7:00 e in seconda convocazione il giorno 28 febbraio ore 19:00 presso la sede sociale in Caserta, via Giuseppe Verdi 21 (Salone CGIL Caserta) per discutere e deliberare del seguente ordine del giorno:

  • relazione della Presidente;
  • elezione del Presidente per il mandato 2022-2024;
  • elezione di eventuali altri componenti del Consiglio Direttivo;
  • varie ed eventuali.

Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i soci maggiorenni in regola con i versamenti delle quote sociali prima dell’inizio delle operazioni di voto, nel caso di prima iscrizione, sono considerate con diritto all’elettorato i soci iscritti per la prima volta entro il 28/1/2023. I soci minorenni hanno diritto a partecipare all’assemblea, ma non possono votare direttamente se non tramite il proprio rappresentante legale o esercente la responsabilità genitoriale.

Link per partecipare online: https://meet.google.com/pwt-ziyt-ftb

Caserta, il 26 gennaio 2023

La Presidente

Francesca Merolle

Due corsi di formazione organizzati il 27 gennaio

Due eventi formativi in uno: venerdì 27 gennaio dalle 16 alle 18 avremo il piacere di ospitare presso il Centro LGBTI+ di Caserta, in via San Gennaro 6, Salvatore Novaco, Project Manager & Education Expert di 012factory.

Alle ore 16 il focus sarà “Come far emergere le nostre competenze“, mentre alle ore 17 parleremo di “Start up: cos’è e come crearne una“.

«Abbiamo scelto di trattare due argomenti molto importanti per permettere alle persone LGBTI+ di potersi orientare sia in un percorso di crescita e valorizzazione personale, per far uscire fuori le competenze che abbiamo e leggerci in una chiave differente, sia per offrire l’opportunità di intraprendere un nuovo percorso lavorativo. Tutte e tutti noi abbiamo un progetto nel cassetto: magari questa è l’occasione giusta per seguire i propri sogni.» ha dichiarato Francesca Merolle, presidente di Rain Arcigay Caserta ODV.

Entrambi i momenti formativi sono gratuiti, chiediamo di registrarti tramite il form presente sul sito web www.centrolgbt.it per motivi logistici al fine di allestire la sala nel migliore dei modi e per poter inviare slide e materiale utile.

012factory SpA Società Benefit è un Incubatore Certificato (Mimit) e Centro di Trasferimento Tecnologico (Unioncamere) certificato B Corp con sedi a Caserta, Napoli, Nola, Rimini, Roma, Salerno e Toscana. Dal 2014 organizza inoltre 012Academy, percorso gratuito di alta formazione per chi vuole fare impresa innovativa.

L’attività è realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito del progetto “IL CENTRO – Caserta e avEllino iNsieme conTRO le discriminazioni”. Rain Arcigay Caserta ODV


Ufficio Stampa
Tel. 08231607485